Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Feed rss Sicilia

Il sito ufficiale della Federazione Italiana Triathlon – FITRI, con tutte le news aggiornate, il programma degli eventi, documenti, foto e video
  1. Si comunica che sabato 19 Ottobre a seguire la gara giovanile di triathlon che si svolgerà a San Vito lo Capo si effettuerà la premiazione finale del Trofeo Sicilia che si è sviluppato attraverso le seguenti manifestazioni:

     

    DATA

    LUOGO

     

     

    10/03/2019

    PERGUSA

       

    11/05/2019

    PALERMO

       

    09/06/2019

    TERMINI IMERESE

       

    15/09/2019

    TRAPANI

       

    19/10/2019

    SAN VITO LO CAPO

       


     

    Il Circuito è stato rivolto alle seguenti categorie:

    ·         Minicuccioli (anno 2012-2013)

    ·         Cuccioli (anno 2010-2011)

    ·         Esordienti (anno 2008-2009)

    ·         Ragazzi (anno 2006-2007)

    ·         Youth A (anno 2004-2005)

    ·         Youth B (anno 2002-2003)

    ·         Juniores (anno 2000-2001)

  2. ei.jpeg

     

    Nuotare, pedalare e correre, con le gambe e con il cuore, nel Triathlon della Sicilia e dei siciliani.  Sentirsi parte di un evento sportivo che sostiene un grande progetto sociale di beneficienza, ma anche un’importante vetrina turistica per le isole Eolie, con il suo mare limpido e i suoi scorsi da sogno.
    Domenica 6 ottobre Lipari aspetta i triatleti, gli sportivi e tutti gli appassionati della vicina Sicilia (iscrizioni ancora aperte fino al 2 ottobre) nello show del 2° Aeolian Charity Triathlon.
    L’evento è promosso dalla società di intermediazione mobiliare Marzotto SIM Investment Housecon l’organizzazione tecnica de lK3 Triathlon Cremona, la collaborazione di Mtb Sicilye il patrocinio del Comune di Lipari.  Dopo il successo dell’edizione 2018 la manifestazione si rinnova per un bis da sogno, con l’ambizione di consolidarsi nel calendario nazionale e soprattutto di valorizzare la bellezza di un’isola perfetta per il Triathlon, incastonata al largo della costa settentrionale della Sicilia.  

    Image
     
     

    IL TRIATHLON COME VETRINA TURISTICA

    Il 2° Charity Triathlon si propone innanzitutto un’opportunità turistica e sportiva a trecentosessanta gradi, nel cuore del magnifico arcipelago di origine vulcanica che dal 2000 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco. Una vetrina per Lipari e per le Eolie. Ma anche la sfida ideale per Iron Men, specialisti o anche semplici neofiti siciliani desiderosi di chiudere la stagione alla grande, misurandosi con le migliori condizioni ambientali e climatiche: percorsi spettacolari tra borghi storici e la costa, cullati da un clima autunnale ancora tiepido e temperato, accompagnati dalle onde del mare. E con l’orgoglio di contribuire, iscrivendosi e partecipando, ad una missione di grande rilevanza sociale.

     

    IL PROGETTO SOCIALE

    La gara è infatti organizzata nell’ambito di un progetto benefico: diffondere i valori universali della solidarietà, della tutela dei minori e della cooperazione attraverso il potenziale inclusivo dello sport. L’intero ricavato delle quote di iscrizione verrà devoluto in favore di Pyari (https://www.pyari.it/) associazione senza scopro di lucro nata a Milano dal 2007, che opera nel Nord Bengala in favore di bambini senza protezione, vittime del traffico di minori e di abusi. 

     

    COME ISCRIVERSI

    È ancora possibile iscriversi, sia individualmente che in staffetta, fino al 2 ottobre 2019 registrandosi sul sito ufficiale della manifestazione charitytriathlon.com e seguendo la procedura dall’apposita pagina, per poi completare l’iscrizione attraverso la piattaforma ENDU. Si ricorda che è obbligatorio il tesseramento giornaliero per i non tesserati FITRI (individuale 20 euro – membri staffetta 10 euro).

  3. In allegato programma e scheda di iscrizione seminario di aggiornamento per tecnici che si svolgerà a San Vito lo Capo sabato 19 ottobre 2019.

    Il seminario da diritto a n°3 crediti formativi, si ricorda che per essere in regola con le normative FITRI ogni istruttore deve acquisire n° 6 crediti formativi, da quest'anno i Comitati sono autorizzati ad organizzare solo un seminario di aggiornamento quindi i restanti crediti devono essere acquisiti online tramite la piattaforma e-learning disponibile sul sito FITRI oppure partecipando al convegno nazionale che si svolgerà a Cesena Sabato 16 Novembre e che da diritto a n°6 crediti formativi.


    Si prega di attenersi scrupolosamente al programma in allegato evidenziando che da quest'anno non è più possibile pagare l'iscrizione in contanti il loco ma esclusivamente tramite bonifico bancario al Comitato Regionale ( iban nella scheda di iscrizione)

     

    PROGRAMMA

    SCHEDA ISCRIZIONE

  4. Tra poco meno di un mese, domenica 6 ottobre, nel magnifico scenario di Lipari va in scena lo spettacolo del 2° Aeolian Charity Triathlon, l’evento promosso dalla società di intermediazione mobiliare Marzotto SIM Investment Housecon l’organizzazione tecnica del K3 Triathlon Cremona, la collaborazione di Mtb Sicilye il patrocinio del Comune di Lipari, nell’ambito di un innovativo progetto sociale: diffondere i valori universali della solidarietà, della tutela dei minori e della cooperazione attraverso il potenziale inclusivo dello sport. Nuotare, pedalare e correre per beneficienza. Sì, perché nella principale isola delle Eolie, dove l’inizio autunno è tiepido e il lungomare regala scorci da sogno, misurarsi con la triplice sfida del Triathlon sarà innanzitutto un gesto di cuore.  
    L’intero ricavato delle quote di iscrizione verrà infatti devoluto in favore di Pyari https://www.pyari.it/ associazione senza scopro di lucro nata a Milano dal 2007, che opera nel Nord Bengala in favore di bambini senza protezione, vittime del traffico di minori e di abusi. 

     

    UN EVENTO CHE PUNTA AD ALLARGARSI

    Marzotto SIMInvestment House promuove la manifestazione per il secondo anno consecutivo e intende trasformare il triathlon benefico di Lipari in un appuntamento fisso del calendario nazionale. Non solo per specialisti, come spiega l’amministratore delegato Jacopo Ceccatelli:

    Image

     ‘’L’Aeolian Charity Triathlon nasce dal connubio tra attività sportiva e beneficienza con l’obiettivo di sostenere una Onlus come Pyari,che investe il 100% delle donazioni in progetti sociali in favore dei bambini, con la massima trasparenza. Con questa missione sullo sfondo, l’evento si propone come prova di team building aziendale, ma punta ad allargarsi sempre di più in futuro, includendo clienti, partners e triatleti da tutta la Penisola. E disputare la gara nello scenario delle Eeolie sarà l’ennesima sfida: avremmo potuto scegliere location più vicine, ma ancora una volta la bellezza di Lipari renderà il tutto speciale’’.

     

    PERCORSI SPETTACOLARI E CLIMA PERFETTO

    Sotto il profilo tecnico la regia della gara sarà curata dal team K3 di Cremona del presidente Claudio Bruni, società molto attiva nella promozione del triathlon. Nelle ultime stagioni la società lombarda ha sviluppato una certa esperienza nell’organizzazione di gare internazionali, tra cui la tappa sul lago di Garda del circuito mondiale XTERRA. E ora lo staff del K3 sovraintende anche ai percorsi dell’Aeolian Charity Triathlon: in particolare sarà il direttore di gara Marco Zoppi, vice-presidente K3, a coordinare la manifestazione.

    Image

    ’Abbiamo subito raccolto con entusiasmo la sfida di Marzotto, trovando nelle Eolie un luogo perfetto per il triathlon. Un sopralluogo a Lipari è bastato per innamorarsene: parliamo di un sito Unesco che permette di sviluppare percorsi spettacolari, come la frazione ciclistica che sarà interamente sul lungomare, mentre quella podistica porterà gli atleti nel cuore del centro storico di Lipari, a stretto contatto con il pubblico. Inoltre il clima a ottobre sarà perfetto, tiepido, temperato ma non eccessivamente caldo.Ci sono tutte le potenzialità per trasformare l’Aaeolian Charity in un triathlon di alto livello’’.

  5. ei.jpeg

    DOMENICA 6 OTTOBRE A LIPARI TORNA IL TRIATHLON PER BENEFICENZA NEL MAGNIFICO SCENARIO DELLE EOLIE

     

    LIPARI (Messina) Il Triathlon in piena armonia con la bellezza della natura e del mare, nel tiepido autunno della Sicilia. Ma soprattutto, il Triathlon come mezzo di beneficenza per i valori della solidarietà e della tutela dei diritti dei minori, a sostegno dell’associazione Pyari.
    Domenica 6 ottobre torna a Lipari, nel cuore dell’arcipelago delle Eolie, l’Aeolian Charity Triathlon, la seconda edizione della manifestazione promossa dalla ditta Marzotto SIM Investment House, operativa nei settori della consulenza, asset management e negoziazione, con l’organizzazione tecnica di K3 Triathlon Cremona e Mtb Sicily e il patrocinio del Comune di Lipari.
    Dopo il successo dell’edizione di lancio nel 2018, l’originale e innovativa gara di Triathlon in programma nello splendido scenario delle Eolie si prepara a confermarsi come affascinante appuntamento di chiusura del calendario nazionale FITRI per la stagione sportiva 2019.

    LA MISSIONE

    Prima di tutto è doveroso spiegare la missione finale di una gara che promuove, attraverso lo spettacolo del Triathlon, una rilevante progetto sociale. L’intero ricavato delle quote di iscrizione sarà infatti devoluto in favore di Pyari https://www.pyari.it/ associazione senza scopro di lucro nata a Milano dal 2007, che opera nel Nord Bengala in favore di bambini senza protezione, vittime del traffico di minori e di abusi, assicurando strumenti come l’istruzione, la formazione e l’educazione sanitaria. Grazie al sostegno del 2° Aeolian Charity Triatlon, Pyari Onlus potrà potenziare la propria presenza nelle aree più bisognose. Pyari, del resto, in lingua hindi significa ‘’l’amata’’: e proprio questo il Triathlon di Lipari chiede ai propri partecipanti. Un atto di amore, non solo verso lo sport, ma verso la solidarietà e il prossimo.

     

    LA GARA

    Dal punto di vista tecnico, percorso del 2° Aeolian Charity Triathlon si svilupperà sulle distanze olimpiche di 1,5 km di nuoto, 38 km di bici e 10 km di corsa, attraverso gli splendidi paesaggi del sito UNESCO di Lipari. Una competizione mozzafiato, che gli iscritti potranno affrontare sia individualmente che in staffetta. La manifestazione è infatti concepita come evento di beneficenza e banco di prova di fine stagione per specialisti, ma anche come occasione di Team Building per aziende, associazioni e gruppi interessati a sviluppare attraverso lo sport i valori della cooperazione, dello spirito di squadra e della tenacia collettiva.

     

    COME ISCRIVERSI

    E’ possibile iscriversi, sia individualmente che in staffetta, fino al 2 ottobre 2019 registrandosi sul sito ufficiale della manifestazione charitytriathlon.com e seguendo la procedura dall’apposita pagina, per poi completare l’iscrizione attraverso la piattaforma ENDU. Si ricorda che è obbligatorio il tesseramento giornaliero per i non tesserati FITRI (individuale 20 euro – membri staffetta 10 euro).

    COME ARRIVARE

    L’isola di Lipari è facilmente raggiungibile con voli low cost per Catania e successivo trasferimento verso le Eolie, sfruttando un pacchetto transfer (pulmino + traghetto) a soli 90 euro. Per ulteriori informazioni sulla pianificazione del viaggio e sul soggiorno, è possibile contattare l’agenzia convenzionata EOLTRAVEL:

    www.eoltravel.it - Tel. +39 090 9811122 – info@eoltravel.it.
    Ulteriori informazioni sono fornite sul sito ufficiale della competizione

     

    IL PROGRAMMA 

     SABATO 5 OTTOBRE 


    Ore 18,30: aperitivo di benvenuto e briefing pre-gara presso terrazza Hotel Villa Meligunis a Marina Corta (Lipari)
     
     DOMENICA 6 OTTOBRE 


    Ore 8.30-9.30: apertura segreteria e ritiro pacchi gara
    Ore 9.00-9.45: apertura zona cambio
    Ore 10.00: partenza frazione nuoto Aeolian Charity Triathlon (uomini)
    Ore 10.05: partenza frazione nuoto Aeolian Charity Triathlon (donne)


    Frazione Nuoto (1,5 km)

    il percorso della gara di nuoto sarà di 1.500 metri da effettuarsi in un triangolo da 750 metri segnalato da 3 boe da effettuarsi 2 volte nella baia di Marina Corta verso Portinenti.


    Frazione Bici (38 km – 1.050 m dislivello)

    la frazione ciclistica partirà da Marina Corta a Lipari in direzione del paese Pianoconte. Prevederà quindi un doppio percorso da Pianoconte fino alle Terme di San Calogero per poi compiere il giro completo dell’isola sulla strada provinciale fino a Marina Corta. 38 km – 1.050 m dislivello.


    Frazione Corsa (10 km – 120 m dislivello

     il percorso, interamente pianeggiante sul lungomare, passerà attraverso il villaggio di Lipari, prosegue poi sulla Marina Lunga, la costa di Bagnamare fino al Porticciolo Pignataro. Il percorso sarà da compiere 2 volte. Arrivo posizionato Marina Corta, a Lipari.

     

     

    CONTATTI

    aeolian@charitytriathlon.com
    Emanuela +39 348 6411464
    Claudio +39 392 612 2474